Shungiku Nakamura

Shungiku Nakamura è nota a tutti gli
amanti del genere yaoi per essere la creatrice di Junjou Romantica e Sekai
Ichi Hatsukoi (di quest’ultimo parlerò più approfonditamente nel prossimo
post); agli inizi della carriera si è cimentata anche con il genere
storico-shonen ai, per poi sterzare decisamente verso lo yaoi e trovare così la
sua dimensione artistica ideale.
Vi dico subito che si tratta di una delle
mie autrici yaoi meno preferite. E' un pò un controsenso, perché sono una grande fan di uno dei suoi
manga, ovvero SIH; allo stesso tempo però ho un problema sia con il suo
stile di disegno sia con il modo in cui imposta le storie.
Quest’autrice infatti ha un modo di
lavorare riconoscibilissimo e sempre uguale. Per quanto riguarda la scelta dei
personaggi, ad esempio, JR e SIH sono strutturati praticamente allo stesso
modo: in entrambi i manga abbiamo tre coppie, di cui una è la protagonista
mentre le altre due fanno da “contorno”, nel senso che hanno molti meno capitoli loro dedicati. Le due coppie principali sono
pressoché identiche tra loro e la trama che le riguarda può facilmente essere
riassunta secondo lo schema seguente:
1) i due si
conoscono (JR) / si ritrovano dopo un certo lasso di tempo (SIH);
2) hanno un primo
approccio di tipo sessuale, con il seme che prende l’iniziativa in maniera
quasi violenta nei confronti dell’uke;
3) il seme comincia
a sbandierare il suo amore per l’uke ad ogni occasione mentre l’uke nega di
provare gli stessi sentimenti, quando invece è evidente che è proprio così;
4) accade un
imprevisto: uno dei due diviene oggetto delle attenzioni di qualcun altro
oppure il seme ha un fraintendimento che lo porta ad allontanarsi dall’uke, il
quale si preoccupa a morte e fa di tutto per riconquistarlo;
5) i due hanno un
incontro sessuale chiarificatore, al termine del quale però la
situazione torna in una fase di stallo: il seme è sempre più sicuro dei suoi
sentimenti, mentre l’uke riprende a negare i propri;
6) torna al punto 3
e ricomincia da capo.
Vi sembra per caso di notare un eterno
girotondo che non porta mai a sviluppi decisivi? Beh, è proprio così – e questo
è evidente soprattutto nella coppia Romantica di JR: oltre 10 anni di
serializzazione (!!!) e Misaki comincia appena adesso a rendersi conto che
forse, e dico forse, prova “qualcosa” per Usagi... Purtroppo questo è il
Nakamura-style, tocca rassegnarsi: niente storie conclusive, e soprattutto guai a concluderne una in tempi brevi!
Un’altra cosa che mi dà fastidio di
questa autrice è che sembra sempre rappresentare l’atto amoroso come
non-consensuale. E’ così per Misaki e Usagi e lo è anche (almeno il più delle
volte) per Takano e Ritsu, la coppia protagonista di SIH: ogni singola volta il
seme salta addosso all’uke nonostante questi non sia, diciamo, in vena, ma lui se ne frega altamente e
va fino in fondo nonostante le proteste dell’altro. Intendiamoci, non arriviamo
ai livelli da stupro di manga tipo Okane
ga Nai; però è un dato di fatto che i seme di Shungiku Nakamura sono sempre
molto prevaricatori nei confronti degli uke, magari non quelli delle coppie
minori, ma quelli protagonisti sicuramente. Si può ben dire che si preoccupano
di assecondare solo i propri bisogni (sia Takano che Usagi ribadiscono in più
occasioni di “non riuscire proprio a controllarsi” in presenza di Ritsu e
Misaki), e definire questo comportamento egoistico credo sia quantomeno
riduttivo.
Ma passiamo adesso a quello che secondo
me è il vero tasto dolente di questa autrice: il disegno. La Nakamura ha
infatti uno stile abbastanza ruvido e spigoloso, che già non è esattamente il
mio genere; il problema però è che ci sono diverse imperfezioni,
soprattutto per quel che riguarda la struttura fisica dei personaggi. Credo che
queste immagini che ho selezionato (tutte prese da MANGAFOX) parlino da sole:
![]() |
Va bene, Usagi ha le 'mani grandi' (e pure scheletriche, ma vabbè); ma fino a che punto, mi chiedo? |
![]() |
Ok, sulla mano sinistra di Shinobu non so proprio cosa dire; ma l'altra? Spero che sia di Miyagi, perché se è la sua gli conviene farsi vedere da un medico... |
![]() |
E questo che sarebbe? Una stretta di mano o un tenersi per mano più 'intimo'? |
Come vedete, ha una concezione tutta sua
delle proporzioni del corpo umano... e in particolare ha la fissa per le mani
gigantesche e/o rappresentate in posizioni del tutto innaturali. In ogni suo
capitolo trovo puntualmente qualche svarione di questo tipo, e puntualmente mi
chiedo come sia possibile che nessuno dei suoi assistenti o editors se ne
accorga e lo mandi in stampa lo stesso...
Ho inoltre osservato, nel corso degli
anni, diversi alti e bassi per quel che riguarda la qualità del disegno: quelli
iniziali sembravano proprio appena abbozzati e anche le proporzioni erano più fantasiose che mai, poi è passata ad uno
stile più accettabile, che però negli ultimi tempi sta nuovamente calando di
qualità...
![]() |
Vi presento Masamune Takano in versione super-sexy (anno 2011)... |
![]() |
...ed eccolo invece in versione 'collo bislungo' (anno 2013) |
Insomma, per concludere, sono convinta
che ci siano artisti di gran lunga migliori in giro... come anche peggiori,
naturalmente. Diciamo che secondo me Shungiku Nakamura non brilla nè come
originalità delle storie nè come artista, ecco. Eppure i suoi lavori sono
famosissimi, e io stessa del resto sono caduta vittima del suo “fascino”
nonostante abbia appena illustrato come e perchè non la classifico tra i miei
autori preferiti... Cosa volete che vi dica, è il mio guilty pleasure!
Commenti
Posta un commento
Un commento è sempre gradito! ;)