Kohitsuji Project
![]() |
da sinistra, Suhou e Kazuya |
Kohitsuji Project ("Progetto Agnello") è un manga di genere sovrannaturale scritto e illustrato da Sei Takenaka a partire dal 2010. Prima è stato serializzato sulla rivista Comic Aqua e poi raccolto in 2 tankobon; in Italia è inedito.
TRAMA: Kazuya Arisue è uno studente mediocre e anche un po' sempliciotto, ma per qualche misterioso motivo viene ammesso al prestigioso istituto St. Brelade, un college privato per soli ragazzi. Kazuya è orgoglioso di essere stato scelto come "studente speciale", ma una brutta sorpresa lo attende: la scuola è frequentata esclusivamente da vampiri e lui è stato selezionato proprio per insegnare loro a convivere pacificamente insieme agli umani, e non a considerarli soltanto cibo!
IL MIO VOTO = ★★★
(attenzione ai possibili spoiler)
Pur essendo in attività già da qualche anno, Sei Takenaka non è un'autrice molto prolifica. Su Manga Updates conta appena 8 lavori, di cui Kohitsuji Project è il terzo - è però il primo strutturato come storia unitaria, visto che prima aveva prodotto solo raccolte di os. Un'altra sua caratteristica è che predilige soprattutto il genere sovrannaturale: vampiri, lupi mannari e altre creature simili la fanno spesso e volentieri da padrone. I suoi manga tendono inoltre ad avere più situazioni comiche che drammatiche, quindi in genere si tratta di letture poco impegnative e divertenti. Il tratto dell'autrice non è proprio uno dei miei preferiti: lo trovo un po' spigoloso per quel che riguarda i personaggi, tra l'altro anche sempre molto simili gli uni agli altri, mentre negli sfondi diciamo che si impegna un po' di più e li rappresenta con molta cura e dovizia di particolari.
Kohitsuji Project è un manga disimpegnato e spiritoso, anche se le premesse potrebbero far sembrare il contrario: invece non c'è niente di horror in questa storia, solo l'ambientazione.


Il manga non è per niente esplicito nelle scene amorose, ed è infatti più vicino al genere shonen ai che allo yaoi. È data una forte connotazione erotica all'atto del succhiare il sangue, questo sì, ma c'è ben poco di più esplicito di questo; mi sento comunque di segnalare un accenno di incesto (nell'ultimo capitolo), ma è davvero solo un accenno che non inficia quasi per nulla il resto della storia.
Concludendo, Kohitsuji Project è un manga leggero, simpatico e che si legge in fretta, quindi non è magari l'ideale se cercate qualcosa di più profondo (o più horror). A me per esempio ha un po' disturbato l'approssimazione con cui è stato trattato il personaggio di Aoi, che date le premesse aveva le carte in regola per diventare un antagonista di spessore; mi è piaciuto invece lo sviluppo del personaggio di Suhou, che da insopportabile snob si trasforma pian piano in un amico leale per Kazuya.
Se comunque vi piacciono le storie yaoi ambientate nel mondo sovrannaturale e non molto esplicite, allora questo è il manga che fa per voi.
Se comunque vi piacciono le storie yaoi ambientate nel mondo sovrannaturale e non molto esplicite, allora questo è il manga che fa per voi.
In pratica è un "come sarebbe andato Vampire Knight se Yuki non fosse esistita" x'D
RispondiEliminaXD
EliminaIo veramente devo ancora vederlo...!