Non escludo il ritorno (più challenge di lettura)
Il mio ultimo post risale a quasi cinque anni fa. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel periodo. Il cambiamento più importante è stato senz'altro la maternità: sì, perché nel frattempo ho messo al mondo non uno, ma ben due piccoli umani, che riempiono tutto il mio tempo libero e mi danno un gran da fare. E che amo con tutto il cuore.
Negli ultimi anni ho messo da parte un po' tutto quello che mi piaceva fare, per forza di cose più che altro: la lettura in primis, ma anche il cinema, le uscite romantiche con mio marito, le nostre serate a fare binge watching su Netflix, le passeggiate quotidiane con cui mi tenevo in forma. Oggi, recuperare la forma di prima è un sogno ancora lontano (ma che non ho intenzione di accantonare), le serate cinema e serie TV sono un ricordo ancora più lontano, mentre la lettura... quella l'ho ripresa, per fortuna. Almeno quella. I bimbi crescono e sono un po' più gestibili (santo asilo e santi nonni, sempre) e così riesco a racimolare del tempo per dedicarmi a quella che per me è sempre stata una grande passione. E mi è venuta voglia di tornare a scrivere sul blog - anche se i blog sembrano ormai aver fatto il loro tempo, ma non mi ci vedo proprio nel fare video su YouTube oppure su TikTok: mai escludere nulla a priori, certo, però su questo mi sento abbastanza sicura. E magari pubblicherò anche su Instagram.
Intanto, per essere ancora più motivata, ho deciso di partecipare a delle reading challenge, delle sfide di lettura, e ne ho selezionate due che trovo particolarmente interessanti: la prima è quella dello Scaffale Strabordante ideata da Sbarbine che leggono, e la seconda è quella del blog inglese di cultura pop Pop Sugar. Questa l'ho scoperta a settembre sulla pagina Ig di Maggie (che vi consiglio di seguire perché è carinissima e dà sempre consigli di lettura molto interessanti); leggermente in ritardo, mi rendo conto :D però ho visto che in realtà dall'inizio dell'anno ho già letto alcuni libri che si prestano ai vari punti della challenge, e così ho deciso di buttarmi lo stesso. È improbabile che riuscirò a concluderla, ma ci provo. La prima challenge l'ho scoperta sempre su Ig e sempre per caso, non ricordo più come, e mi sembra decisamente più fattibile - se non altro ho più tempo a disposizione. È molto semplice: si tratta di leggere, tra settembre 2023 e agosto 2024, 30 libri, e dunque di smaltire la pila della vergogna che tutti noi lettori accaniti/compratori compulsivi di libri teniamo in libreria o dove possibile! Io in realtà arrivo solo a 26, ma ecco la mia pila (in rosso ho evidenziato i libri che ho letto finora):
1 – Teddy (Jason Rekulak)
2 – La lista (Felice Stevens)
3 – Hallelujah (Kim Fielding – F. E. Feeley )
4 – Broken (Dan Winslow)
5 – Ladyboy (Roberto Bertoldo)
6 – Il vangelo secondo Satana (Patrick Graham)
7 – The hate you give (Angie Thompson)
8 – Loveless (Alice Oseman)
9 – Solitaire (Alice Oseman)
10 – Amatissima (Toni
Morrison)
11 – Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne)
12 – Le avventure di
Peter Pan (James Matthew Barry)
13 – Una stanza tutta per
sé (Virginia Woolf)
14 – Inés dell’anima mia
(Isabel Allende)
15 – L’educazione (Tara
West)
16 – Lamb (Bonnie Nadzam)
17 – Trilogia di New York
(Paul Auster)
18 – Le intermittenze
della morte (Jose Saramago)
19 – La misura della
felicità (Gabrielle Zevin)
20 – I miserabili (Victor
Hugo)
21 – Anna Karenina (Lev
Tolstoj)
22 – Louisiana (Maurice
Denuziere)
23 – Ritorno a Bagatelle (Maurice Denuziere)
24 – Destini (P. Bart e
D. Bart Petitclerc)
25 – La luna e i falò
(Cesare Pavese)
26 - Il gattopardo (Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
La Pop Sugar Reading Challenge è veramente carina: ogni anno il blog stila una sfida con 40 task più 10 da completare nell'arco dell'anno. Lo schema potete trovarlo al link sopra (Pop Sugar), e magari ne parliamo più approfonditamente in un prossimo post, perché c'è parecchio da dire.
Beh, per questo post di "ritorno" è tutto. Non so bene quando ci risentiremo, ma credo non passerà molto tempo. Alla prossima, e buone letture!
Commenti
Posta un commento
Un commento è sempre gradito! ;)