Letture da Halloween

Ecco i miei consigli per la giornata più “spaventosa” dell’anno! Questi sono i miei must read di Halloween ma sono sempre aperta a suggerimenti, perciò fatemi sapere i vostri!



Pet sematary (Stephen King) – Non si può parlare di letture horror senza nominare almeno un titolo di quello che è a ragione considerato il Maestro di questo genere. Pet sematary è per me uno dei libri più spaventosi di King, ma non tanto nel senso che fa paura, quanto per la tristezza che ti lascia dentro: la prima volta che l’ho letto mi sono sentita letteralmente sopraffatta da questa sensazione, e da quando sono mamma non sono più riuscita a rileggerlo (se lo avete letto, sapete di cosa parlo). La storia della famiglia Creed, di tutto ciò che le capita quando si trasferiscono vicino a un piccolo cimitero indiano, è di quelle che lasciano il segno, credetemi sulla parola.

Horrorstör (Grady Hendrix) – In un negozio che vende mobili scandinavi di facile assemblaggio cominciano a verificarsi strani atti di vandalismo, ma le telecamere di sorveglianza non rivelano nulla di esaustivo, e così un gruppetto di impiegati decide di fare un turno di sorveglianza dal tramonto all’alba per svelare il mistero: inutile dire che se ne pentiranno. 
Ho divorato questo libro in un paio di giorni e mi è piaciuto tantissimo, a cominciare dal layout, che ricalca fedelmente un catalogo di una nota azienda svedese produttrice di mobili. Lo spunto iniziale è in pratica quello della casa infestata, ma l’autore mescola sapientemente horror, ironia e satira ottenendo come risultato un libro esplosivo, che si legge agevolmente e con gran piacere. Il finale poteva forse essere sviluppato meglio, si ha l’impressione che le vicende si concludano un po' troppo in fretta, ma in ogni caso Horrorstör è una lettura senz’altro consigliata per questo periodo.

Il mostro e altre storie (Junji Ito) – Non vi va di leggere un romanzo? Preferite i fumetti o i graphic novel? Ce n’è anche per voi! 
Junji Ito è senza dubbio il maestro dell’horror disegnato, per così dire, e non si può prescindere dalle sue opere se cercate una lettura in tema per Halloween. Secondo me qualunque suo lavoro si presta benissimo, ma io vi consiglio questa raccolta soprattutto perché contiene la sua versione di Frankenstein, il mostro nato dalla fantasia di Mary Shelley. Ito rielabora il romanzo tirando fuori una storia di rara bellezza, che colpisce il lettore per la focalizzazione sui sentimenti del mostro, sulla sua sofferenza, sulla sua solitudine. Imperdibile.

L’esorcista (William Peter Blatty) – La famosa attrice Chris MacNeil inizia a notare strani cambiamenti in Regan, la figlia undicenne: scatti di rabbia, apatia, trascuratezza. La bambina si lamenta inoltre che nella sua stanza c’è un cattivo odore e che qualcuno le sposta tutti i mobili. Chris la porta da diversi dottori, che non riescono a trovare niente di anomalo; nel frattempo però le condizioni di Regan peggiorano al punto che non è più lei, che sembra trasformarsi in una creatura mostruosa. Disperata, Chris tenta un’ultima carta: un esorcismo
Scoprii questo romanzo nella libreria di mia madre che ero ancora una ragazzina (non potevo avere più di 15-16 anni), glielo rubai e da allora è diventato uno dei miei preferiti di sempre. Ogni volta che lo leggo la scrittura di Blatty mi trasporta nell’incubo di Chris, sento la sua impotenza, vivo la sua disperazione. E poi c’è il personaggio straordinario di padre Karras, il sacerdote che, malgrado lo scetticismo iniziale, finisce col prendere a cuore il caso di Regan e a insistere perché si proceda con l’esorcismo, dato che per la bambina diventa una questione di vita o di morte… Probabilmente conoscerete già il film che William Friedkin ne ha tratto nel 1973, ma io vi consiglio caldamente di recuperare anche il romanzo. È una storia potente, sconvolgente, indimenticabile.

Scary stories to tell in the dark (Alvin Schwartz) – A dire il vero, quando ho comprato questo libro pensavo consistesse in una raccolta di racconti: invece contiene storie popolari e leggende metropolitane, tutte piuttosto brevi (alcune occupano appena una pagina). Colpa mia, comunque, dato che sull'aletta della sovraccoperta è scritto chiaramente che l’autore era un esperto di folklore americano. In ogni caso non mi sono pentita dell’acquisto, la lettura è scorrevole e le storie interessanti. Qualcuna è davvero d’effetto, come per esempio quella delle due sorelline che chiedono a una giovane zingara di regalare loro il suo tamburo: ma lei risponde che glielo darà solo se saranno molto, molto cattive… Consigliato, anche perché non è il “solito” horror.

Dracula (Bram Stoker) – Per concludere, un bel classico gotico. Dracula è forse IL romanzo gotico per eccellenza, e la storia del conte vampiro (ispirata alla figura del principe rumeno Vlad III detto l’Impalatore) è celeberrima. Il romanzo è scritto nello stile epistolare, cosa che a me piace sempre molto, e contiene tutti gli elementi del genere gotico: atmosfere cupe, un antico maniero, un amore perduto, elementi soprannaturali. Un classico che più non si può insomma, una lettura imperdibile del genere.

Questi sono i miei consigli, fatemi sapere cosa leggete voi di solito in questo periodo. Vi lascio con una clip del film che vedo sempre ad Halloween, "Nightmare before Christmas"! Buon Halloween!



Commenti

Post più popolari